A+Forum 2019

II WORKSHOP | STARTUP TRA OSTACOLI E OPPORTUNITA’: LA CONOSCENZA E’ DETERMINANTE?

Bologna, 13 maggio 2018 - Il prossimo 14 giugno presso l'Hotel Boutiquer Calzavecchio di Casalecchio di Reno (BO), a partire dalle ore 9:00, si terrà un confronto con alcune start-up che hanno avviato nuovi business sfruttando le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dalla rapida evoluzione di comportamento del consumatore. Parteciperanno ai lavori i protagonisti e founder di queste iniziative, per raccontare la loro esperienza e contribuire a meglio comprendere attraverso quali meccanismi è stato possibile lanciare loro iniziative e come la consocienza sia stata un fattore chiave nella realizzazione del progetto.

A+FORUM 2019 - LA CONOSCENZA VALORE CHIAVE IN UN CONTESTO DI GLOBALIZZAZIONE, TRASFORMAZIONE DIGITALE, EVOLUZIONE DEMOGRAFICA E DEMOCRATICA

Bologna, 17 aprile 2019

A+network[1] prosegue il suo percorso di approfondimento su temi che avranno sicuro e dirompente impatto sul nostro futuro. Quest’anno le iniziative si svolgeranno in collaborazione con alcune importanti reti che affrontano da altre angolazioni la stessa tematica. Al programma hanno aderito Centro San Domenico (CSD)[2], International Panel on Social Progress (IPSP)[3], ASSPECT[4], Camplus College Bologna[5], Associazione Quadrante[6] e Federmanager Bologna e Ravenna[7].

L’obiettivo per il 2019 è collegare gli aspetti della conoscenza a realtà che sviluppano il business della trasformazione digitale, proponendo un percorso di approfondimento attorno al tema “La conoscenza valore chiave in un contesto di globalizzazione, trasformazione digitale, evoluzione demografica e democratica”.

Nel primo workshop, programmato per il 10 maggio 2019 all’ Hotel Boutique Calzavecchio di Casalecchio di Reno (BO), un gruppo di qualificati relatori commenteranno alcuni risultati del lavoro pubblicato da IPSP nel 2018 sulle linee di tendenza delle società in questo secolo, per affrontare le sfide del pianeta e le possibili conseguenze sull’evoluzione dei business, anche in relazione alla necessità di potenziare la diffusione della conoscenza.

II 14 giugno 2019 si terrà il secondo workshop all’ Hotel Boutique Calzavecchio di Casalecchio di Reno (BO), che vedrà il confronto con alcune start-up che hanno avviato nuovi business sfruttando le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dalla rapida evoluzione di comportamento del consumatore, continuamente connesso a chi produce beni e servizi, che hanno modificato il modo di approcciare i nuovi business.

Il programma prosegue il 20 settembre 2019 all’ Hotel Boutique Calzavecchio di Casalecchio di Reno (BO), con il terzo workshop focalizzato sull’analisi del caso di una PMI inserita nella filiera del comparto del packaging, impegnata in un piano di trasformazione digitale attuato attraverso l’interpretazione di dati e informazioni ricavati dalla connessione dei centri di lavorazione con il sistema di fabbrica. Durante il workshop saranno esaminate le problematiche tecniche, organizzative e culturali che ostacolano il progetto e come esse possono essere superate attraverso l’affinamento degli strumenti di controllo e il potenziamento delle conoscenze.

Il quarto workshop, conclusivo delle attività preparatorie del Forum 2019, si terrà il 25 ottobre 2019 presso la Sala Auditorium della Fondazione Golinelli a Bologna, e sarà dedicato all’esame di casi di insuccesso, attraverso il format di FUCKUP NIGHTS[8] proposto da Associazione Quadrante, iniziativa no profit che si occupa della diffusione della cultura imprenditoriale nei settori della trasformazione digitale, attraverso l’uso di metodologie innovative per fare networking e formazione.

Il programma 2019 si conclude col tradizionale Forum di fine anno, programmato per il 29 novembre 2019 presso la Sala Traslazione del Centro San Domenico di Bologna, che porrà a confronto relatori qualificati provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e manageriale sui temi approfonditi durante il percorso di preparazione e, in particolare, su alcuni aspetti correlati allo sviluppo tecnologico e sociale sollevati da IPSP.

Tutti gli eventi si terranno la mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 nei giorni e luoghi indicati.

La partecipazione è gratuita | Inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la registrazione



[2] CSD Centro San Domenico Bologna - https://www.centrosandomenico.it/centro-san-domenico

[3] IPSP International Panel on Social Progress - https://www.ipsp.org

[4] ASSPECT Associazione per la diffusione della Cultura Tecnica  http://www.asspect.it/

[6] Associazione Quadrante - http://www.bolognastartup.com/quadrante 

[7] Federmanager Bologna Ravenna - http://www.bologna.federmanager.it

[8] FUCKUP NIGHTS - https://fuckupnights.com/

 

SCARICA IL PROOGRAMMA IN PDF

Allegati:
Scarica questo file (A+Forum2019_040419.06-def.pdf)A+Forum2019_040419.06-def.pdf[ ]181 Kb