Analisi dei processi e business process reengineering

BPR significa: "Analizzare e ridisegnare il sistema di attività avendo come obiettivo il risultato fornito al Cliente: i processi vanno identificati, mappati e revisionati in relazione ai bisogni dei clienti, non alle funzioni o ai dipartimenti."
Il Processo è l'insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in ingresso in elementi in uscita. I processi di un'organizzazione sono, di regola, pianificati ed eseguiti in condizioni controllate al fine di aggiungere valore.
La storia delle aziende migliori testimonia la fine dell’organizzazione strutturata in maniera funzionale-gerarchica, a causa di una serie di punti di debolezza:
-scarsa responsabilità delle funzioni operative che, invece, determinano la produttività dell'organizzazione
-potere decisionale limitato al vertice
-focus su ottimizzazione delle attività della funzione e non sul processo
-tempi morti dovuti ad inutili comunicazioni tra le funzioni.
Mentre i modelli organizzativi per processi dimostrano una serie di punti di forza:
-semplificazione del lavoro
-riduzione della burocrazia
-ridefinizione ed ampliamento di ruoli e mansioni
-eliminazione dei colli di bottiglia-miglioramento del layout
-eliminazione delle attività senza valore aggiunto.
I consulenti associati ad A+network interpretano il Business Process Reengineering (BPR) come un radicale intervento di ristrutturazione organizzativa, volto a ridefinire i processi aziendali, facendo leva sull'analisi del valore delle attività che li costituiscono.
Si rende così possibile misurare il reale valore che le attività (e quindi i processi) aggiungono all'organizzazione, in termini di produttività, al fine di eliminare ogni spreco.
Nel tempo il sistema di misurazione consente di monitorare l’evoluzione delle prestazioni e di evidenziare successive necessità di adeguamento dei processi.
Il cambiamento deve, infatti, diventare una condizione naturale dell'organizzazione secondo una concezione dinamica che imponga di adattare continuamente i processi al mercato.
Servizi offerti:
- Identificazione e mappatura dei processi primari e di supporto
- Analisi del valore del flusso di processo
- Ridisegno del processo
- Analisi dei ruoli e delle competenze
- Applicazioni di job enrichment
- Caccia agli sprechi
- Metodologia 5S
- Metodologia del miglioramento continuo (Kaizen)
- Definizione del cruscotto degli indicatori di performance.

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