Giovanni Barbanti

azienda: Studio Ing. Giovanni Barbanti
indirizzo:   Via Podgora, 1
4013 Casalecchio di Reno (BO)
telefono/mobile: 

Tel. +39-051-590000
Fax: +39-051-577023

Cell. +39-335-382162

Skype:  giovanni_barbanti_pc
e-mail: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 sito web:

http://www.unimore.it

http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/gbarbant

Click sulla foto per maggiori dettagli

 Curriculum

E’ nato a Cremona il 13-04-1955, coniugato con una figlia, risiede a Casalecchio di Reno (Bo).
Si é laureato in Ingegneria Meccanica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Bologna.
E’ associato di A+network dal 2008.

Dal 1981 è titolare dello Studio Ing. Giovanni Barbanti, che si occupa di Consulenza Industriale.
Dal 1992 è docente di Meccanica Applicata, Componentistica Meccanica e Disegno Tecnico Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ove svolge anche docenza nell'ambito dell'automazione e della robotica.

Nel 1984 fu Socio fondatore e presidente di BB S.r.l., società di ricerca impegnata in campo automotive (controllo motore), acquisita nel 1993 dal Gruppo automobilistico Bugatti.
Dal 1993 al 1995 è stato presidente della Bugatti Electronics S.r.l.

Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di SITI-B&T Group S.p.A. (Società quotata).

E’ socio dell’A.I.P.I (Associazione Italiana dei Progettisti Industriali), di S.I.R.I. (Società Italiana di Robotica Industriale), di S.A.E. (Society of Automotive Engineers), e di A.D.M. (Associazione Nazionale Disegno di Macchine).
E’ iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice (Categoria Ingegneri) presso il Tribunale di Bologna.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato competenze nei campi della progettazione di sistemi meccanici e meccatronici nei settori Automotive (motori, sistemi di alimentazione, sensoristica), Macchine automatiche (assemblaggio, test, collaudo), Macchine utensili, Robotica, Macchine in genere (biomedicale, militare, Oil&Gas, tessile, ricerca di base, prodotti di consumo).
Ha inoltre condotto, come integratore di sistema e attraverso le sue aziende, la progettazione, costruzione e fornitura di macchine e sistemi automatici ad elevata complessità.

Nel campo della consulenza ha svolto attività di Direzione generale (temporary management), e di management strategico nell’ambito industriale per supportare le aziende nei percorsi di crescita o di transizione generazionale, e svolge attività di supporto alla Proprietà, alla Direzione Generale, al Management, alla Direzione Operation, alla Produzione e al Controllo di Gestione.  Imposta e segue gruppi di lavoro per attività operativa di Analisi del Valore (Value Analysis – Value Engineering). Ha inoltre diretto progetti di realizzazione di sistemi di contabilità industriale e controllo di gestione, compreso lo sviluppo di SW personalizzati.

Ha registrato oltre 30 brevetti per invenzione industriale in ambito internazionale.

Giovanni Barbanti è stato inserito nell’albo dei Manager dell’Innovazione Qualificati istituito dal MISE con DM 7 maggio 2019. E’ stato consulente accreditato presso il Ministero dell’Industria (ora MAP) e ha diretto più di 150 progetti di finanza agevolata (di cui 110 sulla L.46/82 I.T. e R.A.).

Dal 2013 è membro del Nucleo di Valutazione a supporto del SII ai sensi dell’Art. 3, comma 2 dell’ordinanza 57/2012 Regione Emilia Romagna (terremoto).

Nel 2016 ha partecipato al Nucleo Istruttorio del progetti presentati a valere sulla L.R. 14/2014 – prima fase in qualità di Istruttore per l’ambito: R&S (Meccanica, Salute, Abitare). Nel 2017 ha partecipato al Nucleo Istruttorio del progetti presentati a valere sulla L.R. 14/2014 – seconda fase.

Dal 2017 svolge attività di perito tecnico in relazione alle agevolazioni Industria 4.0 (Legge 232 del 2016) e ha tenuto numerosi seminari divulgativi sul tema organizzati da associazioni imprenditoriali di varie regioni italiane.

Nel 2018 è stato nominato dalla Regione Emilia Romagna membro del Nucleo di Valutazione nelle procedure di evidenza pubblica per la selezione di operazioni cofinanziate dal POR FESR o da fondi nazionali e regionali.

Il C.V. completo di Giovanni Barbanti è reperibile sul suo profilo Linkedin (www.linkedin.com/in/giovanni-barbanti-studio-barbanti) o dal sito UNIMORE.IT al link (http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/gbarbant).

Progetti

 

Aree di competenza

 

Pubblicazioni

La gestione efficace - Come gestire la propria azienda al meglio e

prevenire i rischi di crisi