Progetti per Area Competenza

  • Information technologies e web management

    L'informatica è un mezzo, non un fine, anche se spesso lo si dimentica. La complessità degli aspetti tecnici porta i responsabili aziendali a delegare agli specialisti di Information Technology (IT) anche la rilevazione delle necessità e la definizione degli obiettivi funzionali; generalmente, però, gli specialisti IT non hanno la professionalità adeguata per affrontare tale compito.

    Conteggio articoli:
    2
  • Evoluzione dei mercati, scenari di domanda e studi di settore

    Per un sistema industriale sempre più votato all'internazionalizzazione e alla globalizzazione lungo tutta la catena logistica sono essenziali la raccolta, l'elaborazione e l’analisi delle informazioni in merito alle prospettive di espansione e alla crescita dei diversi mercati mondiali.

    Conteggio articoli:
    3
  • Sistemi di governance e revisione delle strutture organizzative

    “Governance” significa gestire e indirizzare in modo controllato l’organizzazione verso la crescita. Il sistema di governance è costituito dall’insieme dei processi, dell’organizzazione e degli strumenti di controllo che la direzione aziendale mette in campo per garantire il funzionamento e lo sviluppo dell’impresa.

    Conteggio articoli:
    8
  • Analisi dei processi e business process reengineering

    BPR significa: "Analizzare e ridisegnare il sistema di attività avendo come obiettivo il risultato fornito al Cliente: i processi vanno identificati, mappati e revisionati in relazione ai bisogni dei clienti, non alle funzioni o ai dipartimenti."

    Conteggio articoli:
    9
  • Sistemi di sviluppo, progettazione e industrializzazione di processi, prodotti e servizi

    Le moderne organizzazioni devono costantemente individuare nuove strade per sviluppare e lanciare celermente sul mercato i nuovi prodotti e per ottimizzare i processi di realizzazione dei prodotti “maturi”, sottoposti a grosse pressioni competitive.
    Nelle aree aziendali coinvolte nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto o di un servizio è essenziale la capacità di stimolare nuove idee e di concretizzarle attraverso un processo ordinato di project management.

    Conteggio articoli:
    14
  • Produzione, acquisti e approvvigionamenti

    I progetti realizzati vanno dal disegno di efficienti LAYOUT produttivi all’analisi degli INVESTIMENTI più in linea con le strategie aziendali, dalla realizzazione di SISTEMI ERP ad interventi di ottimizzazione dei FLUSSI aziendali, da DECENTRAMENTI di attività in paesi esteri all’OUTSOURCING di funzioni non appartenenti al core-business.
    E ancora, nel campo degli Acquisti, dallo sviluppo del MARKETING D’ACQUISTO ai sistemi decisionali di “MAKE OR BUY”, dalla CO-MAKERSHIP all’E-PURCHASING.

    Conteggio articoli:
    7
  • Logistica e supply chain management

    Secondo S.o.L.E. (Society of Logistics Engineers) la logistica è “una tecnica e, allo stesso tempo una scienza che supporta la realizzazione degli obiettivi aziendali, la loro programmazione e conseguimento; serve per il management, l’engineering e le attività tecniche, la progettazione, il rifornimento e la conservazione delle risorse”.

    Conteggio articoli:
    6
  • Gestione del patrimonio immobiliare e facility management

    Il Facility Management (FM) è una disciplina che risponde alla necessità di contrarre i costi aziendali e all’esigenza di migliorare la qualità dei prodotti/servizi.
    Il FM viene definito come “gestione manageriale integrata della pluralità dei servizi (rivolti agli edifici, agli spazi, alle persone) non rientranti nel core business aziendale, ma strettamente necessari al funzionamento dell’organizzazione aziendale” (Terotec nel Lessico del Facility Management, 2003).

    Conteggio articoli:
    3
  • Selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane

    In un periodo in cui la globalizzazione e la pressione finanziaria legata ad obiettivi di breve termine portano molte aziende a trascurare l’elemento umano, l’impegno degli esperti associati di A+network è quello di ricondurre l’attenzione del management sulle persone, “asset strategico” capace di garantire, in un contesto di serenità e fiducia, crescite consolidabili e di lungo periodo.

    Conteggio articoli:
    3
  • Contabilita’ industriale e controllo di gestione

    Il governo dell’azienda e la misurazione delle performance sono oggi i principi cardine su cui si basano le tecniche di gestione aziendale, prendendo a modello i sistemi di contabilità anglosassoni, da sempre i più efficaci.

    Conteggio articoli:
    4
  • Qualita’, sicurezza, ambiente e sistemi di gestione normati

    Da quando, alla fine degli anni ’80, fu pubblicata la prima edizione delle norme ISO 9000, la diffusione dei sistemi di gestione per la qualità è rapidamente cresciuta, estendendosi a tutte le tipologie di organizzazione e a tutti i settori di mercato. Tale diffusione ha proseguito fino ad oggi, favorita anche da successive revisioni e ammodernamenti delle norme di riferimento e dalla pubblicazione di norme per l’applicazione in settori specifici, come, ad esempio, la ISO/TS 16949 per il settore automobilistico o la ISO 13485 per i dispositivi medici.

    Conteggio articoli:
    13
  • Marketing e Comunicazione

    In un panorama in cui la conoscenza approfondita dei propri clienti e del proprio mercato sta diventando sempre più il differenziale che separa le aziende di successo dalle altre, le attività del marketing, in quanto funzione di confine tra l’offerta e la domanda, assolvono compiti inevitabilmente cruciali.

    Conteggio articoli:
    2