Progetto di Gestione Cliente Pre/Post Vendita

Titolo

 Progetto di Gestione Cliente Pre/Post Vendita
 

Settore di Mercato

 Industria
 

Area di competenza

 Sistemi di sviluppo, progettazione e industrializzazione di processi, prodotti e servizi
 

Descrizione Cliente Luogo

 Azienda fornitrice di sistemi hardware/software di automazione della progettazione e della produzione. Sede a Bologna con 5 filiali in Nord-Centro Italia
 

Progetto obiettivi

 Creazione strumento di selezione dei potenziali clienti, con completa gestione del processo di prevendita e vendita. Sistema informatico di gestione di tutti i servizi post-vendita. Automazione del servizio di Call Center. Obiettivi: miglioramento globale dell' efficienza e della qualità delle vendite e del servizio di assistenza clienti.
 

Approccio

 Analisi delle modalità e delle opportunità di acquisizione dei clienti target. Analisi delle principali esigenze di assistenza e formazione dei clienti. Sviluppo applicativi windows-like integrati e personalizzati, su banca dati Oracle, di gestione globale della clientela.
 

Durata del progetto

 24 mesi
 

Risorse utilizzate

 Un esperto di organizzazione come project manager, un analista, uno sviluppatore di software
 

Risultati

 Conoscenza approfondita e dettagliata delle esigenze e delle problematiche dei singoli clienti, con visione integrata dei contatti, dei prodotti installati, dei servizi offerti ed acquistati, delle problematiche aperte e così via. Report ed indicatori di vendita e servizio.
 

Allegati